Mauro Capitani

2015

DSCN1602- SAN MARTINO SCUDIMAURO CAPITANI è nato a San Giovanni Valdarno (AR) nel 1949.
Dopo gli studi in Scenografia si laurea con una tesi in Storia dell’Arte. Continuità espositiva dal 1970. Nel 1978 Mino Maccari lo presenta in una personale a Roma. Nel 1986 lo scrittore e critico Ferdinando Donzelli lo segnala quale artista di particolare interesse nel catalogo dell’Arte Moderna Italiana – N°22 “per la grande fantasia dell’opera e la sapiente cromia lirica dei suoi dipinti”.
Tommaso Paloscia lo annovera tra i protagonisti della pittura tra il 1970 e il 2000 in “Accadde in Toscana” Vol.3 – Ed. Polistampa. Punto di riferimento l’imponente monografia “Mauro Capitani – Sulle rotte del mio tempo” curata da Giovanni Faccenda, nella collana “Artisti italiani del Secondo Novecento” Ed. Granducale, con l’adesione del Ministero dei Beni e Attività Culturali. E’ incluso nella collana “Storia dell’Arte del Novecento” di Giorgio Di Genova – Ed. Bora.
Nel 2013 il Comitato Tecnico Scientifico del prestigioso Catalogo dell’Arte Moderna Italiana (Ed. Mondadori) gli dedica la Copertina dell’Annuario N° 49. Un esplosivo “Toro” su fondo rosso consagra il Maestro tra i protagonisti della Pittura Contemporanea. La presenza in EXPO ARTE a Milano – Palazzo Giureconsulti (curata da Giammarco Puntelli) e alla Mostra “Grazie Italia” nel Padiglione del Guatemala in questa 56^ Biennale di Venezia, segnano i più recenti riferimenti della sua attività artistica. Le reti televisive di Rai Uno, Rai Due e Rai Tre, si sono interessate alla sua opera.

Share This