Edizione 2000

Dic 6, 2000

SCVDI D’ARGENTO

 

Mihail Ciobanu

Operaio moldavo residente a San Giorgio in Bosco (Pd), il giorno di ferragosto, con alto spirito di solidarietà umana e mettendo a rischio la propria vita, riusciva a salvare dalle acque del fiume Brenta tre giovanissimi fratelli.

 

Comune di Bagnacavallo (Ravenna)

Per le attività svolte in occasione di conflitti armati internazionali con personale volontario che assolve missioni umanitarie in oltre 15 Paesi esteri colpiti da tragici eventi. La loro opera è stata in più occasioni coordinata con i contingenti italiani all’estero che segnalano situazioni precarie come nel Kosovo e nel Kurdistan.

 

Ag. Sc. Giuseppe Mosca e Ass. Claudio Colasanti

In forza al posto di Polizia di Monte Terminillo, partecipavano con numerose altre squadre di soccorso alla ricerca di una giovane dispersa in montagna. Era il 19 dicembre 1999: l’attività di ricerca fu interrotta al sopraggiungere della notte anche per le avverse condizioni atmosferiche. I due agenti volontariamente decidevano di proseguire da soli le ricerche. Individuate alcune impronte, giungevano sull’orlo di un precipizio da cui provenivano le grida di aiuto della giovane precipitata in una profonda gola ed aggrappata ad una roccia. Calatisi nel precipizio, i due riuscivano a raggiungerla. Colasanti rimaneva ad assisterla tutta la notte ad una temperatura sotto zero, mentre Mosca tornava indietro per avvertire del ritrovamento e permettere così di salvare la ragazza con l’intervento di un elicottero.

 

Associazione “Cuamm”

Associazione di medici missionari in Africa, operano soprattutto in Mozambico, Ruanda, Etiopia, Uganda, Tanzania ed Angola. Dal 1950, oltre alle missioni di soccorso diretto, operano nella formazione di medici, infermieri e tecnici locali contribuendo all’autosufficienza delle popolazioni autoctone.

Don Oreste Benzi

Per il suo costante impegno rivolto a liberare i poveri e gli sfruttati dalle varie forme d’oppressione.

 

Asem Italia

Nei due centri Asem fondati da Barbara Hoffman dodici anni fa in Mozambico sono ospitati 150 bambini vittime della guerra e di ogni tipo di abuso. Oltre mille minori vi trovano rifugio, cibo, vestiti, alloggio, istruzione scolare e formazione professionale, ma soprattutto affetto e dignità.

 

SCVDI DI BRONZO

Compagnia Teatrale “Patatrac”

Composta da medici, infermieri professionali e tecnici, la Compagnia è da anni impegnata assiduamente nell’alleviare le sofferenze dei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici di Firenze. Sempre pronta e disponibile a partecipare fattivamente ad iniziative di solidarietà umana, utilizzando l’arte teatrale quale strumento ludico e di comunicazione.

 

Daniel Thiery

Già insignito della Medaglia d’Oro dal Ministero della Sanità francese, dedica tutto il suo tempo alla Protezione civile, in particolare alle attività di soccorso sanitario e alla formazione di giovani volontari.

 

Car. Andrea Lazzerini

Libero dal servizio, accorreva in una abitazione invasa dalle fiamme dove un anziano disabile non ambulante versava in imminente pericolo di vita. Pur essendosi ferito, strappava alla morte il malcapitato caricandoselo sulle spalle e ponendolo in salvo.

 

DIPLOMI DI BENEMERENZA

 

Mercatino dei Ragazzi

Il Mercatino dei Ragazzi per la solidarietà opera da molti anni nell’ambito sociale con impegno meritevole volto alla raccolta di fondi d destinare ai più bisognosi.

 

Nicla Morletti

Si dedica assiduamente all’infanzia in difficoltà: in ambito scolare promuove iniziative formative attraverso il mezzo letterario. Contro ogni forma di violenza, favorisce la cultura e la solidarietà umana.

 

Don Angelo Brunetti

Ha promosso e seguito oltre cento adozioni a distanza e numerose adozioni scolastiche con la popolazione di Masaka, in Uganda.

 

Alberto Gargelli

Con grande tempismo e senso dell’opportunità, ha salvato da morte sicura una giovane che aveva appena tentato il suicidio.