Incontro con l’Arcivescovo S. E. Monsignor Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia.

Un incontro particolarmente sentito, svolto a Roma il 31 Ottobre 2022, presso  la sede dell’Ordinariato Militare per l’Italia a Roma, dove è stato custodito per l’intero anno trascorso il calco dello “scudo”, emblema e simbolo dell’Istituto Scudi di San Martino di Firenze.

Il Vice Presidente del nostro Istituto, Settimio Bernocchi, ha portato a S.E. Monsignor Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia, il saluto del Presidente Comm. Roberto Lupi, porgendo il più sentito ringraziamento all’Arcivescovo per aver consentito di custodire il “calco” dello Scudo presso la loro sede istituzionale, rinnovando così la consolidata tradizione di lasciare in custodia, per un intero anno, il simbolo originale dell’Istituto Scudi di San Martino – un’opera d’arte realizzata 39 anni fa dal Maestro fiorentino Brandimarte – presso la sede di Reparti Militari, Enti Istituzionali, Corpi di Polizia, Accademie Militari, Istituti Universitari ecc.

Nel corso dell’incontro, svolto con grande cordialità, l’Arcivescovo ha donato al nostro Vice Presidente il crest dell’Ordinariato e il  libro su Papa Giovanni XXIII “Io amo l’Italia esperienza militare di un papa”, onorando il nostro Istituto con la sua manifestazione di vicinanza, a riconoscimento delle molteplici attività di solidarietà svolte nel tempo.

Quest’anno, nel corso della XXXIX Edizione della Cerimonia, che si svolgerà a Firenze il prossimo 12 Novembre 2022, il calco passerà di mano, in una staffetta simbolica,  tra l’Ordinariato Militare d’Italia e l’Università di Urbino, con un passaggio di consegne che rappresenta da sempre un momento di forte e sentita condivisione tra l’Istituto Scudi di San Martino e gli Enti Istituzionali.